Ogni giorno in Italia ci sono x mila attacchi hacker, i danni stimati alle aziende come la tua sono per xmila euro al giorno.
Tu, che di internet capisci poco o nulla, hai la certezza di essere al sicuro da questi pericoli?
Hai fatto tutto quello che puoi per scongiurare il pericolo di essere derubato digitalmente?
Sono Claudio Cicchilli, imprenditore ceo di Renovatio Capital e devo ammetterlo, sono stato fottuto. La sensazione che si prova è terribile e non la auguro nemmeno al mio peggior nemico. è quasi peggio di essere derubati e forse il danno economico è maggiore, perché tra il tempo speso e quello perso nel risolvere l’emergenza è veramente il caos. In questa foto sono ritratto dopo due settimane continue di lavoro, mentre ripristinavo l’operatività, cercavo di tranquillizzare i clienti, bestemmiavo con Facebook, immaginavo di andare in vietnam e ammazzare di botte gli hacker e pensavo di andare a fare lo spazzino che hai sicuramente meno rotture di coglioni
Quello che molte persone non capiscono è che se
un hacker ti vuole bucare, ti buca.
Noi dobbiamo renderglielo difficile.
L’altra cosa che le persone non capiscono, è che un virus si chiama
virus perché poi infetta tutto e si propaga appunto come un virus.
Quindi non basta che tu imprenditore o capo d’azienda sia conscio di
queste problematiche, serve che tutti i collaboratori diretti e indiretti,
tutte le procedure, tutti i potenziali punti di accesso a informazioni sensibili siano presidiati, controllati, e che tutti i responsabili di processo siano addestrati alle operazioni di sicurezza.
Altrimenti fai la fine dell’asl che è rimasta in scacco degli hacker per un dipendente che ha cliccato un link che non doveva cliccare.